Ciao!
Altro elemento fondamentale per la buona riuscita di un make up, è conoscere il sottotono della tua pelle.
Cos'è il sottotono?
Il sottotono è il colore principale verso cui tende la tua pelle. Il sottotono può essere di tre tipi: sottotono rosa, sottotono giallo e sottotono neutro.
A cosa serve conoscere il proprio sottotono?
Conoscere il proprio sottotono della pelle è fondamentale per la scelta del vostro fondotinta. Se il fondotinta, infatti, non ha come sottotono lo stesso del vostro viso si noterebbe tantissimo poichè stona visibilmente sul volto e in più farà su di voi il famoso effetto "maschera".
Se avete un colore neutro, qualsiasi tipo di fondotinta andrà benissimo per il vostro viso.
Come riconoscerlo?
Il metodo, forse, più semplice e sicuro è quello di recarsi da un make up artist professionista o in uno dei negozi di cosmetica che hanno un personale ben preparato (ad esempio da Sephora) per farsi dire verso quale tono vira la vostra pelle e farvi consigliare il fondotinta più adatto a voi.
Un altro metodo molto semplice è quello di osservare le proprie vene sul polso.
Se il loro colore tende al blu, allora ciò significa che avete un sottotono rosa.
Se questo vira verso il verde, allora il vostro sottotono sarà giallo.
Nel caso in cui il colore delle vene non tenda a nessuna di queste due tonalità, avrete un sottotono neutro.
Il terzo metodo che vi propongo è ugualmente molto semplice.
Basterà avvicinare al vostro viso completamente struccato due cartoncini, uno rosa e uno pesca. Mettetevi in un luogo luminoso ed osservatevi allo specchio: se vedete che il vostro viso si intona di più con il rosa, avrete un sottotono rosa, ovviamente. Se il color pesca si addice di più, invece, avrete un sottotono giallo.
Come nel precedente caso, se entrambi i colori si intonano col vostro viso, avrete un sottotono neutro.
Ovviamente, c'è anche la possibilità di testare il vostro sottotono comprando due fondotinta che virano ai due differenti toni e vedere con quale state meglio.
Un altro metodo è quello del vestiario; indossate prima una maglia dai toni freddi (bianco, rosa, azzurro..) e, successivamente, una maglia dai toni caldi (rosso, giallo, marrone..). Se state meglio con la prima, allora avrete un sottotono rosa. Al contrario, se state meglio con la seconda, avrete un sottotono giallo.
Come nei precedenti casi, se state bene con entrambe, il vostro sottotono sarà neutro.
Potete utilizzare anche i gioielli per definire ili vostro sottotono. Se state meglio con collane o orecchini di color argento, allora avrete un sottotono rosa, mentre se state meglio con quelli di color oro avrete un sottotono giallo.
E qui finiscono i consigli sul sottotono!
Se avete qualche domanda scrivetemela come commento, risponderò al più presto!
Kiss.
Nessun commento:
Posta un commento